IL PAPA SOCIAL. LA LEADERSHIP DIGITALE DELL`INFLUENCER PIU` POP DELLA CHIESA CATTOLICA

Scarafilo Agata
Dello stesso autore
Editore/Produttore: IDEA DINAMICA EDITORE
EAN: 9788896286302



pp. 124, brossura - Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile credere di potersi rivolgere al Papa menzionandolo in un tweet: adessoquesto scenario è divenuto realtà. Dal primo messaggio lanciato su Twitter sino ad arrivare a oggi, "Il Papa social" di Agata Scarafilo analizza la strategia di comunicazione del Pontefice e sottolinea l’unicità di Papa Bergoglio, capace di cogliere la potenzialità degli strumenti odierni come ulteriore mezzo per arrivare alle persone e ai giovani. La missione rimane fedele al desiderio di trasformare il mondo secondo il disegno del Signore. Partendo da un’analisi storica ecomediale l’autrice contestualizza la maturazione della figura del Papa comunicatore, il quale riesce ad accendere una luce di positività sull’utilizzo delle piattaforme social. Esse sono, infatti, un ulteriore metodo per mettersi al servizio del prossimo. Il lavoro di comunicazione del Pontefice conferma le radicate capacità ecclesiali di accogliere con sensibilità e prontezza tutte le novità della scienza e della tecnologia, riutilizzandole come ponte per arrivare all’altro, restando pur sempre attenti a non lasciarsi travolgere dalla velocità della tecnologia e a non perdere di mira l’obbiettivo primario: l’avvicinamento alla preghiera. Con un taglio diretto e sintetico, Scarafilo non manca di analizzare con attenzione gli innumerevoli vantaggi e le problematicità di quella che oggi è la comunicazione digitale, dipingendo per il lettore un quadro completo sui nuovi fenomeni di divulgazione e sulla figura di un Papa che coinvolge e si fa coinvolgere dal mondo moderno, senza però dover mai rinunciare alla Parola di Dio.

€ 12,00
€ 11,40
increase decrease
Disponibilità: 65 disponibile

pp. 124, brossura - Fino a qualche anno fa sarebbe stato impensabile credere di potersi rivolgere al Papa menzionandolo in un tweet: adessoquesto scenario è divenuto realtà. Dal primo messaggio lanciato su Twitter sino ad arrivare a oggi, "Il Papa social" di Agata Scarafilo analizza la strategia di comunicazione del Pontefice e sottolinea l’unicità di Papa Bergoglio, capace di cogliere la potenzialità degli strumenti odierni come ulteriore mezzo per arrivare alle persone e ai giovani. La missione rimane fedele al desiderio di trasformare il mondo secondo il disegno del Signore. Partendo da un’analisi storica ecomediale l’autrice contestualizza la maturazione della figura del Papa comunicatore, il quale riesce ad accendere una luce di positività sull’utilizzo delle piattaforme social. Esse sono, infatti, un ulteriore metodo per mettersi al servizio del prossimo. Il lavoro di comunicazione del Pontefice conferma le radicate capacità ecclesiali di accogliere con sensibilità e prontezza tutte le novità della scienza e della tecnologia, riutilizzandole come ponte per arrivare all’altro, restando pur sempre attenti a non lasciarsi travolgere dalla velocità della tecnologia e a non perdere di mira l’obbiettivo primario: l’avvicinamento alla preghiera. Con un taglio diretto e sintetico, Scarafilo non manca di analizzare con attenzione gli innumerevoli vantaggi e le problematicità di quella che oggi è la comunicazione digitale, dipingendo per il lettore un quadro completo sui nuovi fenomeni di divulgazione e sulla figura di un Papa che coinvolge e si fa coinvolgere dal mondo moderno, senza però dover mai rinunciare alla Parola di Dio.

Dettagli
DatiDescrizione
EAN9788896286302
AutoreScarafilo Agata
EditoreIDEA DINAMICA EDITORE
Data pubblicazione30/12/2022
CategoriaSOCIOLOGIA
Pagine124
Recensioni esistenti
per chi ama il Papa e/o si interessa ai social
5
Mario 09/01/2023 19:19
Un libro sorprendente, agile e di grande interesse. Consigliatissimo a chi ama Papa Francesco (ma anche Benedetto XVI che è stato il primo Papa a twittare). Straconsigliato anche a chi si interessa di web e social media
Questa recensione è stata utile? No (0/0)
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni